• focus on: Automobili Lamborghini

L’eccellenza e il fascino delle supersportive
più desiderabili del mondo
proposto nella Collezione Automobili Lamborghini.

Focus on
Internazionalizzazione

Per Automobili Lamborghini si sta portando avanti una strategia di internazionalizzazione del brand, con focus sui Paesi best-seller per rafforzarne la brand awareness e il posizionamento.

  • 1. Analisi dei mercati potenziali Dall’analisi dei dati, attraverso l’utilizzo di una piattaforma di business dinamica – Commerce Intelligence Platform – che raccoglie in real time le più importanti fonti aziendali, sono stati identificati dal reparto International, i seguenti mercati: Stati Uniti, Germania, Italia e Regno Unito tra le country su cui investire.
  • 2. Definizione delle piattaforme A seguito di un’analisi di benchmarking è stata selezionata la migliore piattaforma marketplace di vendita online per le nazioni di riferimento: Amazon per Stati Uniti, Germania, Italia e Regno Unito.
  • 3. Accordi di partnership Tramite il reparto Legal, interno a FiloBlu, sono stati stretti accordi di partnership con il marketplace identificato, operando per conto del brand.
  • 4. Gestione dello stock Sono stati definiti i flussi di spedizioni e i tempi minimi garantiti per ogni singola piattaforma marketplace e identificato il partner adatto per la gestione delle spedizioni in Europa.
  • 5. Sviluppo dei connettori Sono state sviluppate tutte le integrazione necessarie per “far parlare” il website ufficiale con le piattafome selezionate, identificando i vari dati da comunicare ad ogni singolo marketplace come ad esempio la gestione dello stock residuo e il suo allineamento in real time e la discesa degli ordini.
  • 6. Content Creation Per la piattaforma selezionata sono stati realizzati i contenuti testuali e grafici delle schede prodotto, in programma la realizzazione di un vero e proprio minisite su Amazon dedicato alla Collezione Automobili Lamborghini.
  • 7. Digital Marketing Come per i website ufficiali, anche per i marketplace è stata studiata una strategia di web marketing e un piano operativo che lavori in termini di ROI (Return On Investment) positivo.
  • 8. Store Management Il reparto di Retail Management, in accordo con il brand, ha selezionato i prodotti in base ai mercati per taglie, stagionalità, pesi e potere d’acquisto, creando una selezione dedicata per ogni singola country.
  • 9. Business Intelligence Grazie alla business Intelligence proprietaria – Commerce Intelligence Platform – FiloBlu è in grado di fornire un dettaglio elevato di dati per qualsiasi tipologia di venduto, su touch point proprietari o meno, e valutare così i risultati e decidere le azioni successive.
  • 10. Past Season Per gestire le collezioni delle stagioni passate si è lavorato sulla diversificazione del target, creando un sito Outlet dedicato con promozioni esclusive sui prodotti Collezione Automobili Lamborghini delle stagioni passate.
0
INCREMENTO DELLE VENDITE ONLINE IN UN ANNO
190
MILIONI DI POTENZIALI VISITATORI UNICI AL MESE DEI PRODOTTI AUTOMOBILI LAMBORGHINI
0
INCREMENTO VENDITE DA ATTIVITÀ DIGITAL MARKETING

Marketplace: il primo e importante passo di Automobili Lamborghini verso lo sviluppo e la crescita delle vendite online e della brand awareness a livello internazionale.
Next step: da Amazon a Wechat per approcciare il mercato Medio-Orientale.

Francesco Borsetto, International Senior Analyst – FiloBlu

Let’s talk!

Dialogare. Confrontarsi. Scambiarsi idee. Conoscersi.
Un incontro è sempre una ricchezza.


Iscriviti alla newsletter

Avendo letto l'informativa sulla privacy acconsento al trattamento dei miei dati personali da parte di FiloBlu per finalità commerciali, tra cui l'invio di comunicazioni marketing con modalità telematica - quali ed es. newsletter ed e-mail - e modalità tradizionali.